Specie aliene invasive: medusa a pois nel Golfo di Olbia.
Nel mese di settembre, i tecnici del Dipartimento di Sassari e Gallura dell’ARPA Sardegna, coadiuvati dal personale dalla Capitaneria di Porto di Olbia, hanno avvistato numerosi esemplari di medusa a pois (Phyllorhiza punctuata), originaria del Pacifico occidentale, nel corso delle attività di monitoraggio previste dal progetto Strategia Marina per l’individuazione di specie non indigene.
Questo tipo di monitoraggio viene eseguito in zone interessate dal traffico navale internazionale, quindi potenzialmente connesso al rischio di introduzione di specie aliene. I primi avvistamenti nel Mar Mediterraneo risalgono al 2009. Tuttavia negli ultimi anni sono diventati sempre più frequenti gli avvistamenti di questa specie esotica, poiché a causa della tropicalizzazione dei nostri mari ha sicuramente trovato condizioni ideali al suo ambientamento.
I danni causati dalle specie aliene invasive marine e terrestri incidono per circa il 5% sull’economia mondiale.
Il diametro del suo ombrello può arrivare fino a 60 centimetri, non è urticante e non costituisce un pericolo per l’uomo. Tuttavia si nutre di plancton, uova e larve di pesci, diventando un potenziale pericolo per la comunità ittica e l’ecosistema marino locale.
Le specie aliene invasive (IAS) sono un problema sottostimato e poco conosciuto, eppure rappresentano la seconda causa a livello globale, dopo la frammentazione degli habitat, di perdita di biodiversità e dei servizi ecosistemici a essa correlati.
Fonte Sardegna Arpa