20 maggio. Giornata Mondiale delle Api.
Oggi si festeggia la Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api e degli impollinatori, sulle minacce che devono affrontare e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.
Il Tema scelto quest’anno – “Bee engaged with youth – Get involved” – sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani negli sforzi di protezione e conservazione dell’apicoltura e degli impollinatori, riconoscendoli come futuri custodi del nostro ambiente. In questo modo salvaguardiamo la sicurezza alimentare, preserviamo i mezzi di sussistenza agricoli e combattiamo la perdita di biodiversità.
Le api e altri impollinatori sono essenziali per la nostra esistenza, sostenendo l’agricoltura e la biodiversità in tutto il mondo. Oltre 20.000 specie di api e vari altri impollinatori selvatici affrontano le sfide derivanti dalle attività umane, come la perdita di habitat, l’uso di pesticidi e il cambiamento climatico. Oltre il 75% delle principali colture agrarie e circa il 90% delle piante selvatiche da fiore si servono di api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e mammiferi e in generale di impollinatori per trasferire il polline da un fiore all’altro e riprodursi.