21 novembre. Giornata Nazionale degli Alberi.
La Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre di ogni anno, è un’importante occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del patrimonio arboreo nazionale e ricordare il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.
Origini della Giornata Nazionale degli Alberi.
La Giornata Nazionale degli Alberi ha radici profonde, che risalgono addirittura all’inizio del XX secolo.
Tuttavia, questo evento è stato istituito ufficialmente in Italia nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente, diventando un appuntamento fisso nel calendario delle celebrazioni dedicate alla natura.
Questa giornata rappresenta infatti un momento di riflessione per le nuove generazioni sul valore degli ecosistemi che ci circondano e sull’importanza della sostenibilità ambientale.
Perché celebriamo gli alberi?
Gli alberi sostengono la vita sul Pianeta, offrono riparo, cibo, acqua, legname, fibre, medicine, gomme, resine. Secondo i dati FAO, oltre un miliardo e mezzo di persone, tra cui la maggioranza dei popoli indigeni, dipendono dalle foreste per la loro sussistenza.
Innanzitutto, gli alberi assorbono anidride carbonica, contribuendo a mitigare l’effetto serra, e in secondo luogo restituiscono ossigeno all’atmosfera. In generale, si stima che un albero maturo possa assorbire circa 20 kg di CO2 all’anno. Alcuni studi suggeriscono che un albero di grandi dimensioni, come ad esempio una sequoia, possa assorbire fino a 1 tonnellata di CO2 o più durante il suo ciclo di vita.
Inoltre, come ci ricorda l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA, grazie alle radici e alle chiome, gli alberi limitano l’erosione del suolo, controllano le acque meteoriche superficiali, prevengono le inondazioni, consolidano le sponde dei fiumi e dei torrenti, regolano la propagazione di parassiti e patogeni, guidano il riciclo di nutrienti come azoto e fosforo.
Infine, nei centri urbani ogni singolo albero apporta benefici alle persone mitigando le isole di calore, assorbendo inquinanti gassosi e filtrando le polveri sottili. La presenza di alberi migliora altresì il benessere psico-fisico dei cittadini e fa aumentare il valore degli immobili.
Dalla parte degli alberi.
La Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta senza dubbio un’opportunità unica per prendere coscienza del nostro legame con la natura e per agire in maniera concreta in favore della sostenibilità.
Se abbiamo a disposizione un giardino o uno spazio verde, piantiamo un albero scegliendo specie autoctone per favorire la biodiversità e condividiamo informazioni sui benefici ecologici.
In altre parole, celebrare insieme il 21 novembre non rappresenta solamente un gesto simbolico, ma è soprattutto un invito a riflettere e a contribuire attivamente alla salute del nostro Pianeta, un albero alla volta!