COP16 sulla Biodiversità. La natura siamo noi.
E’ in corso a Cali, in Colombia, il 16° vertice della Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP16), nel corso del quale si discuterà dell’attuazione dell’Accordo di Kunming-Montreal del 2022 che stabilisce una serie di obiettivi e impegni per preservare la Natura entro il 2030.
Alla cerimonia di apertura della COP16 – che riunisce Capi di Stato e di Governo e Ministri di oltre 190 Paesi, scienziati e rappresentanti della società civile per affrontare le sfide globali più urgenti nella protezione della biodiversità – la Colombia ha lanciato un appello al mondo affinché faccia “Pace con la Natura”.
Secondo Susana Muhamad, Presidente della COP16 per la Biodiversità e Ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile della Colombia, è necessario mobilitare tutti i settori per proteggere, conservare e ripristinare gli ecosistemi naturali. Nel suo discorso di apertura ha sottolineato come tutti abbiamo un rapporto con la Natura – persone di tutti i ceti sociali, di tutti i settori della società, delle aree urbane più popolose, delle aree rurali più remote – perché la natura siamo noi.
Tutelare e ripristinare gli ecosistemi più fragili e la biodiversità deve diventare una priorità tanto quanto la decarbonizzazione e la transizione energetica, perché solo riconnettendoci con la natura saremo in grado di creare la sicurezza di cui abbiamo bisogno.