G7 Ambiente, Energia e Clima. Apertura questa mattina a Torino.
Oggi a Torino, nella Reggia di Venaria Reale, sono iniziati i lavori della sessione plenaria di apertura del G7 Ambiente, Energia e Clima, guidato dalla presidenza italiana, nella persona del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
“Abbiamo una grande responsabilità verso i nostri cittadini, verso i Paesi più vulnerabili e verso il Pianeta. Siamo nel pieno di due conflitti che si innestano su crisi globali. La comunità internazionale attende un nostro messaggio” – ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin – Il G7 è la sede giusta dove programmare azioni per una più efficace lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento e per una transizione energetica giusta, inclusiva e sostenibile”.
Tra i temi al centro del G7, il Ministro ha citato “rinnovabili, efficienza energetica, uscita progressiva dai fossili, biodiversità, ma anche ricerca per il nucleare di nuova generazione, fusione, economia circolare, materie prime critiche, biocarburanti”.
Oltre ai rappresentanti ministeriali di Italia, Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, è presente la Commissione europea con i commissari all’Energia Kadri Simson, al Clima Wopke Hoekstra, all’Ambiente Virginijus Sinkevicius.
Tag:abbandono fossili, biocarburanti, biodiversità, cambiamento climatico, commissione europea, Economia circolare, efficienza energetica, energia e clima, g7 ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, inquinamento, materie prime critiche, ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, nucleare di nuova generazione, reggia di venaria reale, rinnovabili, torino, transizione energetica