Il Green Deal Europeo. Un’importante occasione da non perdere.
Il Green Deal europeo è il programma di azione politica, per la realizzazione del quale la Commissione Ue e tutti i governi degli Stati membri saranno impegnati nei prossimi anni. L’obiettivo comune e ambizioso è migliorare la qualità della vita di ogni cittadino europeo, migliorare il rapporto che ognuno di noi ha con l’ambiente e annullare gli effetti nocivi che le attività umane hanno sulla natura.
Il Green Deal, presentato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Gertrud von der Leyen, descrive come rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, nel contempo stimolando l’economia, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone, avendo cura della natura e senza lasciare indietro nessuno.
“Puntare a essere il primo continente a impatto climatico zero”. Questo è il payoff della pagina web della Commissione Europea dedicata al Green Deal Europeo. Il Green Deal Europeo si presenta infatti come una strategia di crescita e di sviluppo per il Continente, verso un’economia moderna e efficiente.
I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una grave minaccia per il Pianeta.
Oggi grazie al Green Deal, che consideriamo la nostra tabella di marcia, possiamo immaginare di contrastarlo efficacemente, fino ad eliminare le emissioni di gas a effetto serra.
Il piano d’ azione del Green Deal Europeo si pone due obiettivi importanti:
- promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare.
- Ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento.
Il processo di transizione ecologica comporta la realizzazione di ingenti investimenti, attraverso adeguati strumenti finanziari, in tutti i settori economici dei Paesi membri. Come ad esempio, investire in tutte le nuove tecnologie che rispettano l’ambiente, introdurre delle forme si trasporto pubblico e privato meno impattanti per l’ambiente, avviare il processo di decarbonizzazione del settore energetico e tanto altro ancora.
Tutto questo sarà realizzato, nell’ambito del Green Deal Europeo, con uno sguardo sempre attento alle necessità di tutti i soggetti più toccati dal passaggio a un’economia verde, grazie ad un sistema di assistenza finanziaria meglio noto come “meccanismo per una transizione giusta”, che contribuirà a mobilitare almeno 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite dal passaggio ad un’economia circolare.
Sul nostro sito potrete seguire i nostri percorsi formativi e approfondire tutte le tematiche ambientali connesse con la “rivoluzione Green” che stiamo vivendo.
Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente ai nostri corsi.
Avrete l’opportunità di accedere a video-lezioni o webinar e confrontarvi con ricercatori, scienziati e operatori del settore.
Vi aspettiamo!