Nuovo censimento delle piante in Italia. Primo posto in Europa per ricchezza patrimonio floreale.
In Italia ci sono circa 10 mila piante secondo gli elenchi aggiornati della flora vascolare (ossia felci e affini, conifere e piante a fiore) autoctona e aliena, pubblicati sulla rivista internazionale “Plant Biosystems”, organo ufficiale della Società Botanica Italiana.
Nel nostro Paese ci sono oggi 8.241 specie e sottospecie autoctone, di cui 1.702 endemiche (cioè esclusive del territorio italiano), mentre 28 sono probabilmente estinte. A queste si aggiungono 1.782 specie aliene: tra di esse 250 sono invasive su scala nazionale e ben 20 sono incluse nella ‘lista nera’ della Commissione Europea, che elenca una serie di piante e animali esotici, la cui diffusione in Europa va assolutamente tenuta sotto controllo. Rispetto ai dati del 2018, l’aggiornamento del 2024 registra 46 specie autoctone in più e 185 specie aliene in più nel nostro Paese.
I dati confermano il primo posto dell’Italia in Europa e il secondo nel Mediterraneo (dopo la Turchia) per la ricchezza del suo patrimonio floreale, mentre il secondo/terzo posto in Europa per il tasso di piante esotiche invasive. “L’incremento dei numeri totali, rispetto all’analogo censimento pubblicato sei anni fa – spiega Lorenzo Peruzzi, professore di Botanica sistematica nel Dipartimento di Biologia e direttore dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, fra i coordinatori della ricerca – è dovuto sia a nuovi studi e all’esplorazione di nuovi territori sia, per quanto riguarda le aliene, all’ingresso di numerose nuove specie, da monitorare attentamente e, se possibile, eradicare”.